Skip to main content

L’idroelettrico, core business di E++, rappresenta un settore di cui la società intende contribuire alla crescita con la realizzazione di impianti sia di grande che di piccola taglia.

In questi giorni si sono conclusi i lavori presso la centrale idroelettrica nel Comune di Racconigi, provincia di Cuneo.
Un impianto della potenza elettrica di 750Kw che si integra alla perfezione nel contesto ambientale circostante, adottando soluzioni impiantistiche ed architettoniche a ridotto impatto visivo. La centrale sorge in prossimità del ponte sul torrente Maira a meno di un chilometro dal centro cittadino e dal complesso monumentale del Castello di Racconigi, patrimonio UNESCO dal 1997. L’energia prodotta è interamente ceduta alla rete elettrica nazionale ed è in grado di produrre 1.900.000 kWh annui pari al fabbisogno energetico di circa 450 famiglie.

E++ ha realizzato la progettazione, fornitura e messa in servizio di tutte le apparecchiature elettromeccaniche tra cui gruppo turbina generatore tipo Kaplan biregolante a 4 pale, gli  impianti elettrici di potenza e controllo ed il sistema di automazione che gestisce l’articolato insieme di regolazioni finalizzate alla salvaguardia della fauna e della flora presenti nell’alveo del torrente.

Salto netto nominale: 5,00 mt
Portata massima nominale: 14.000 l/s

20/04/2023